Hellenica Taurasi DOCG: intensità avvolgente

Vinoteca Esposito è sempre alla ricerca di vini che uniscano la qualità del bere all’identità del territorio da cui provengono.

Per questo lavoriamo costantemente per ricercare quelle realtà che lavorano per fornire un prodotto del territorio, sano, pulito e frutto di una reale passione per l’Arte di coltivare il Vino“.

La famiglia di Cantine De Santis è un esempio in questo senso con  le sue tre generazioni di viticoltori e una vigna sulle verdi colline irpine di Montemiletto (AV), La vocazione alla genuinità dell’aglianico e del Taurasi vinificato in purezza  ha prodotto Hellenica Taurasi.

Il giornalista ed esperto di vino e di cibo, Gimmo Cuomo, sul Corriere del Mezzogiorno lo ha descritto così:Da tempo non assaggiavo qualcosa di tanto convincente proveniente dall’area del Taurasi. Mi imbatto per caso in questa bottiglia di Hellenica docg di una piccola azienda agricola di Montemiletto, condotta da Felice De Santis e dal padre Alberto. Una macchia nera di 15,5 gradi che, tuttavia, non offuscano la nitidezza dei profumi, nè, tantomeno, infiammano il palato.

Rubino scuro, praticamente impenetrabile. Il vino ruota lentamente nel calice. Già l’esame visivo ne svela la generosa opulenza comprovata dalla lenta e colorata lacrimazione sulla parete interna. Profumi molto intensi e ampi. In evidenza la frutta, soprattutto le more, altri piccoli frutti di bosco, la confettura di amarena, accompagnata da intriganti note speziate e da sentori sempre più forti di liquirizia. Sarà interessante verificare nel tempo l’evoluzione del quadro aromatico. Il sorso è avvolgente, reso equilibrato dalla sostenuta acidità. I tannini rivelano l’estrazione sapiente e non risultano fastidiosi. Lungo finale con ricordi fruttati.”

 

Vinoteca Esposito

Siamo in Piazza Castello ad Acerra (NA), dal 1997.
Aperivino tutti i giorni e la domenica fino alle 14,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *